La costruzione della propria abitazione è il sogno di tutti. Sono infiniti gli aspetti da considerare quando si tratta di casa: la zona, il numero delle stanze, il costo dell’immobile, il colore alle pareti, i mobili, gli accessori.
Per valorizzare tutte queste variabili al meglio, un’abitazione dovrebbe essere luminosa esaltando più luce naturale possibile. Ecco perché la scelta dei giusti infissi è determinante per l’illuminazione, ma sappiamo che scegliere quelli più adatti alle caratteristiche della propria casa, non è scontato e non è affatto semplice come può sembrare.
Nella vasta gamma di serramenti presenti tra le offerte di Evo Infissi, è possibile coniugare criteri importanti come l’economicità, senza trascurare stile e design che meglio valorizzano il nostro immobile, diventando i veri e propri punti di forza.
Quali tipologie di serramenti scegliere? Ecco di seguito, alcune proposte e quali meglio si adattano al vostro ambiente.
Serramenti in pvc
Nonostante siano sul mercato solo da qualche anno, hanno già ottenuto grande riscontro per il buon rapporto qualità/prezzo. E’ un materiale che richiede poca manutenzione, ma allo stesso tempo risulta resistente, versatile, e soprattutto economico. Esteticamente i serramenti in pvc si presentano più freddi, ma vi è comunque la possibilità di personalizzarli a piacimento. E’ bene però sapere, a fronte dei numerosi vantaggi, che una volta danneggiati, non si possono riparare ma vanno sostituiti.
Serramenti in alluminio
Negli ultimi anni l’alluminio come materiale è entrato in voga come stile abitativo, non solo nelle fabbriche; così anche nel settore degli infissi, c’è stato un incremento del suo utilizzo. I serramenti proposti sul mercato con questo materiale sono più duraturi: non temono il deterioramento meteorologico e inoltre sono al 100% riciclabili. Per queste sue caratteristiche, non sono sicuramente economici rispetto a quelli in pvc, ma comunque rispondo con un buon prezzo alle esigenze del mercato di oggi.
Serramenti in legno
Rappresentano l’eccellenza dei serramenti. Il legno, utilizzato da sempre per creare infissi di alta qualità, si adatta ad ogni tipo di ambiente ed è naturale. Il vero grande problema del legno è la manutenzione che necessita di tempo e denaro investiti per la riparazione e la conservazione con vernici e materiali appositi.
Combinazioni di materiali per serramenti
Esistono poi soluzioni ibride, composte da serramenti in legno e alluminio. Traendo il meglio dall’unione di questi due materiali, si è data vita a un serramento molto efficiente dal punto di vista energetico, che consente di ridurre l’inquinamento e risparmiare sui costi della bolletta.
I serramenti in legno e alluminio vanno incontro alle esigenze estetiche di una casa dallo stile unico e all’isolamento termico. Solitamente, per il rivestimento interno è utilizzato il legno, mentre per quello esterno, l’alluminio. Verrà così massimizzata la resa isolante e la durata nel tempo. Un serramento in legno e alluminio è un serramento che garantisce una alta qualità, a discapito del prezzo, chiaramente è più alto rispetto ad altre tipologie di serramenti.
Non esitare a contattarci, per ulteriori suggerimenti, sui giusti serramenti che fanno per te!